
Chi è lo psicologo e come lavora
La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano. Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica. Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative. La competenza dello psicologo ad intervenire è pertanto una competenza specifica, ma trasversale, che consente di connettere la prassi professionale alla domanda della committenza.
La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Lo psicologo opera per accrescere le conoscenze sul comportamento umano e le utilizza per promuovere il benessere del singolo, del gruppo e della comunità
Segui gli articoli pubblicati!
https://psicologoleccocolombo.wordpress.com/2020/06/10/librando/
https://psicologoleccocolombo.wordpress.com/2020/06/17/trauma-unanalisi-psicologica/
https://psicologoleccocolombo.wordpress.com/2020/06/25/pensa-pensa-pensa/
https://psicologoleccocolombo.wordpress.com/2020/07/01/psicologia-inconscio-e-sincronicita/
https://psicologoleccocolombo.wordpress.com/2020/07/08/istruzioni-per-essere-infelici/
https://psicologocolombo.com/2020/07/17/il-narcisismo-oggi/
Segui il mio blog “Pillole di Psicologia e crescita personale”
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.